Autorizzazione sismica con SIS, Legge Regionale n. 19/2008
L’ufficio simica associato dell’Unione di Comuni della Romagna forlivese (DGR ER n. 1852 del 16/11/2009), è la struttura tecnica per l’esercizio delle funzioni sismiche in modo autonomo, dei comuni di Meldola, Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia, Premilcuore, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto, Tredozio e Modigliana.
Tutto il territorio dell‘Unione di Comuni della Romagna forlivese è ricadente in zona sismica 2, zona cosìddetta a "media sismicità".
ISTRUZIONI OPERATIVE per inoltro pratiche sismiche.
Le pratiche sismiche (nuove pratiche sismiche, integrazioni, varianti non sostanziali, documentazione di fine lavori e ogni altra comunicazione relativa ai procedimenti sismici), relative a procedimenti sismici afferenti a questa struttura e che pertanto riguardano interventi nel territorio dei comuni di:
Civitella di Romagna,
Galeata, Meldola,
Premilcuore,
Santa Sofia,
Dovadola,
Modigliana,
Portico e San Benedetto,
Rocca San Casciano,
Tredozio,
dovranno pervenire a MEZZO PEC all’indirizzo: protocollo@pec.romagnaforlivese.it
Si evidenzia che:
• il contenuto delle pratiche sismiche e le caratteristiche documenti informatici rimangono gli stessi richiesti col SIS;
• per la dimensione massima degli allegati da trasmettere con PEC si deve fare riferimento alle caratteristiche delle caselle PEC dei singoli Enti e per più inoltri specificare il numero consequenziale rispetto al numero totale di pec da inviare ( es: 1/4, 2/4, ecc..);
• nell’oggetto delle PEC deve essere chiaramente indicato se si tratta di Istanza di Autorizzazione Sismica o di Deposito Sismico e negli invii successivi al primo devono essere indicati anche gli estremi delle pratiche di riferimento (PG e numero pratica indicate nell'avvio di procedimento, e se avviate col SIS anche il relativo ID).
A maggiore chiarimento si riportano due esempi a puro titolo indicativo :
1. oggetto pec: AUTORIZZAZIONE SISMICA – NOME E COGNOME DEL COMMITTENTE – COMUNE OVE SI EFFETTUA L’INTERVENTO – NUMERO 1/n DI INVII DA EFFETTUARE;
2. oggetto pec: DEPOSITO SISMICO - NOME E COGNOME DEL COMMITTENTE – COMUNE OVE SI EFFETTUA L’INTERVENTO – NUMERO 1/n DI INVII DA EFFETTUARE.
ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE SISMICA per interventi RILEVANTI - DGR 1814/2020
Con DGR n. 1814 del 07/12/2020 (pubblicata sul BUR n. 442 del 23 dicembre 2020) è stato approvato l' “ATTO DI INDIRIZZO RECANTE L'INDIVIDUAZIONE DEGLI INTERVENTI STRUTTURALI IN ZONE SISMICHE, DI CUI ALL'ARTICOLO 94-BIS DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 GIUGNO 2001, N. 380, IN ADEGUAMENTO ALLE LINEE GUIDA APPROVATE CON IL DECRETO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 30 APRILE 2020” che ha individuato le tipologie di interventi “RILEVANTI” soggetti ad autorizzazione sismica.