Accesso civico - Unione di Comuni della Romagna forlivese

Altri contenuti | Accesso civico - Unione di Comuni della Romagna forlivese

Altri contenuti - Accesso civico

Normativa di riferimento: Art. 5 del D. Lgs. n.33/2013.

Che cos'è l’accesso civico

“L’accesso civico” è uno strumento diverso ed ulteriore rispetto al “diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi” (disciplinato dalla legge 241/1990).

Diversamente dal diritto di accesso, l’accesso civico non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che l'Ente fornisca e pubblichi gli atti, i documenti e le informazioni, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sul proprio sito istituzionale.

Il riferimento per le pubblicazioni cui sono obbligate le Pubbliche Amministrazioni è il D.Lgs 33/2013. Ogni eventuale ulteriore chiarimento può essere richiesto ai contatti sottoindicati.

l'Unione, entro trenta giorni dalla richiesta di accesso civico, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.  Se  il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Come esercitare l'accesso civico

Per esercitare il diritto di accesso civico è sufficente contattare il Responsabile per l'accesso civico presso l'Ufficio Segreteria generale - Rag. Serena Bambi (tel. 0543 950141, e-mail protocollo@romagnaforlivese.it)
La richiesta di acceso civico è gratuita, non deve essere motivata e puo' essere fatta utilizzando l'apposito modulo (scarica il modulo di richiesta di accesso civico).

La richiesta di accesso civico al titolare del potere sostitutivo puo' esere presentata per mezzo dell'apposito modulo (scarica il modulo di richiesta di accesso civico al titolare di potere sostitutivo).

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2 valutazioni)